Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
05:04
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/I vertici dell'AC diocesana

Eletti i nuovi vertici dell'AC diocesana

SCALEA - L’Azione Cattolica della diocesi di San Marco Argentano - Scalea ha eletto i nuovi organismi dirigenti che la guideranno per il prossimo triennio. La nomina dei vertici di quella che è una delle più consolidate organizzazioni che caratterizzano l’impegno sociale e religioso dei laici nell’ambito della Chiesa cattolica, è avvenuta in due fasi che hanno fatto seguito alla elezione del Consiglio diocesano da parte dell’assemblea dei delegati provenienti dalle varie parrocchie della diocesi.
Il 26 febbraio scorso il Consiglio aveva effettuato la scelta della terna di nomi dalla quale, secondo il nuovo atto normativo, il vescovo S.E. mons. Domenico Crusco ha indicato in Francesco Aragona il nuovo Presidente che succede a Giulia Conforti. Il quadro è stato completato nei giorni scorsi con una nuova riunione al vescovado di San Marco dove il Consiglio ha deciso all’unanimità i nuovi responsabili che affiancheranno Aragona nella direzione dell’Azione Cattolica di questa diocesi il cui territorio si presenta alquanto vasto e vario con realtà tipicamente montane come l’Esaro e tutto il versante alto tirrenico che denota caratteristiche e problematiche del tutto diverse.
Una diocesi ed un’associazione che si trova a dover fare anche i conti con gravi emergenze derivanti dal dissesto idrogeologico com’è il caso di Cavallerizzo di Cerzeto dove anche la Chiesa e l’AC in particolare, sta facendo la sua parte mettendo a disposizione strutture e risorse per cercare di alleviare le sofferenze e i disagi delle circa quattrocento persone costrette dal movimento franoso ad abbandonare le proprie abitazioni.
All’incontro, svoltosi lo scorso 17 marzo ha partecipato anche il Vescovo che ha avuto parole di incoraggiamento per il nuovo gruppo dirigente e di elogio e di ringraziamento per l’organismo uscente esortando tutti ad operare secondo le parole del Vangelo che l’Azione Cattolica si è scelto per il proprio cammino associativo: ‘’Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date’’. Il Consiglio ha eletto alla vicepresidenza per il settore adulti Pio Sangiovanni e Maria Covelli, per il settore giovani Alessandro Donato e Rita Nocito e per i ragazzi Michela Forte.
“L’impegno prioritario dell’AC della nostra diocesi – afferma il neo presidente – sarà quello di promuovere incontri e dibattiti culturali per svegliare le coscienze dei cristiani a partire dall’approfondimento e dalla ricerca del fondamento della nostra fede. La gioia in Cristo risorto sarà il nostro stile, Lui il perché delle nostre scelte”. A sostenere i neo eletti il Vescovo ha confermato Assistenti diocesani dell’Azione Cattolica don Carmelo Terranova, don Gian Franco Belsito, don Antonio Pappalardo, don Antonello Pandolfi e don Paolo Raimondi.
22/03/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione