Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
00:10
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Depuratore

Depuratore: Comunicato stampa del Comune di Scalea

SCALEA - Consegnato l’impianto di depurazione di Scalea. Si tratta della struttura che va ad integrare la precedente. Soddisfatto il sindaco Mario Russo.
È stato consegnato l’impianto di depurazione in contrada Lintiscita a Scalea; servirà i comuni di Scalea e Santa Domenica Talao. C’è grande soddisfazione fra i componenti della maggioranza per il nuovo impianto che viene attivato in un periodo in cui i depuratori sono sotto il tiro incrociato di villeggianti, cittadini, magistratura e forze dell’ordine, indicati quali principali responsabili dell’inquinamento marino. L’assessore regionale all’ambiente Diego Tommasi ha quindi mantenuto la parola e lo scadenziario dei tempi per arrivare a garantire ancora più qualità delle acque depurate in un centro come Scalea che in questo periodo conta maggior densità di popolazione.
L’impianto di depurazione di Scalea si legge nel verbale “ sottoscritto è completato in ogni comparto, è in fase di collaudo funzionale, secondo il protocollo stabilito nel corso del sopralluogo ed è gestito dal Comune attraverso la ditta Ge.Am.”. Si tratta però di una ‘’consegna provvisoria’’. Nel futuro, l’impianto potrebbe inviare il liquido depurato non più nelle condotte sottomarine, ma per il riutilizzo in agricoltura. L’impianto ha in funzione tre sgrigliatori rotanti autopulenti per la microstracciatura, in pratica una sorta di filtraggio che evita il passaggio di qualsiasi materiale più consistente di uno spillo; e ancora, sono stati attivati i comparti di dissabbiatura, di stoccaggio e vaporizzazione, di ossidazione, di sedimentazione, digestione e filtraggio.
La ditta che ha consegnato i lavori è la Epuroxy italiana. “E’ un passo importante – ha detto il sindaco di Scalea Mario Russo – che va ad aggiungersi alle numerose iniziative nel settore dell’ambiente, come il completamento della rete fognaria; iniziative che cercano di risolvere il problema dell’inquinamento e di contribuire ad attenuarlo nell’intera costa. Il depuratore di Scalea arriverà a servire circa centomila abitanti e dal punto di vista tecnologico è all’avanguardia. Per noi – ha aggiunto Mario Russo – è un punto di partenza rispetto alla problematica generale dell’inquinamento che ci vedrà vigili anche a livello di monitoraggio dei corsi d’acqua.
Voglio ringraziare, per aver contribuito ad accelerare i lavori, l’assessore regionale all’ambiente Diego Tommasi e lo stesso commissario per l’emergenza Bagnato che in questo periodo stanno adoperandosi al meglio per cercare di eliminare le emergenze ambientali. Un impegno quello degli uffici di Tommasi e Bagnato che è fondamentale per lo sviluppo della nostra regione”.
05/08/2005
Ascolta con webReader

 


1 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione