Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
14:53
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Anno 2008/Autogestione liceo

Al Liceo si sperimenta l'autogestione pomeridiana

Dagli studenti del Liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa riguardante l'esperienza di autogestione pomeridiana realizzata da martedì a giovedì scorso nei locali dell'istituto.

SCALEA - Gli studenti del liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea, con il sostegno dei docenti, nei giorni 11-12 e 13 novembre, in segno di protesta e contestazione dei recenti provvedimenti del Governo sulla scuola, hanno deciso di organizzare attività di autogestione in orario pomeridiano con dibattiti e approfondimenti su svariati temi legati principalmente al mondo della scuola.

Gli alunni hanno promosso lezioni e attività alternative dimostrando la loro sensibilità ai problemi sociali e manifestando il proprio dissenso sui tagli previsti dalla Legge Finanziaria 2009 in ambito scolastico. Fondamentale anche il lavoro di informazione che gli studenti hanno deciso di attuare finalizzato ad una conoscenza completa della Costituzione Italiana, dei vari aspetti del Decreto legge 137 e della legge 133 sull'Università, provvedimenti firmati dal ministro Gelmini.

In questo modo i ragazzi del liceo di Scalea vogliono rappresentare alle istituzioni sia locali che regionali e nazionali, ma anche alle famiglie e alle organizzazioni sociali e culturali, tutto il loro disagio e le proprie inquietudini rispetto al futuro, partendo da una buona informazione e da esperienze dirette, garantendo il diritto allo studio e proponendo un nuovo modello di scuola.

I rappresentanti degli studenti ritengono che la riuscita di questa esperienza di autogestione, testimoni la serietà e la responsabilità con la quale gli studenti affrontano i problemi e smentisce uno dei tanti luoghi comuni che vorrebbe associare le manifestazioni di protesta alla scusa per non fare scuola.

I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DEL LICEO METASTASIO DI SCALEA - Scalea, 13 nov. 08

 

13/11/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione