Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
07:35
Martedì
16/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Calabria

CALABRIA


09/12/2008

Morto Ciccio Martorelli: un comunista gentiluomo

Pubblichiamo l'articolo dedicato alla morte di Francesco Martorelli dal quotidiano CalabriaOra di ieri. Vogliamo così rendere omaggio ad una personalità di grandissimo spessore culturale e morale, autentico maestro di vita e difensore dei principi irrinunciabili di libertà, democrazia e giustizia. Un politico di primo livello, fra i padri nobili di una Calabria che improvvisamente si scopre orfana e priva di riferimenti certi, mentre imperversa la corruzione e il malaffare a tutti i livelli. (pgs)

COSENZA - Si può dire che la militanza antifascista di Francesco Martorelli inizia davvero in tenerissima età: durante la seconda guerra mondiale è la piccola vedetta mandata in avanscoperta a controllare se dopo l’ascolto carbonaro di Radio Londra con il padre e altri comunisti – davanti a casa ci fossero presenze “sospette” come camicie nere o forze di polizia. «Ma la rottura con il fascismo – raccontava spesso avvenne ad un’adunata del sabato pomeriggio: quel giorno non so cosa risposi a un capomanipolo, gettandogli un moschetto giocattolo fra i piedi a andando via. Mi raggiunse e mi prese a schiaffi facendomi la faccia gonfia: arrivato a casa raccontai a mio padre cosa mi era successo. Lui mi disse di togliermi la divisa, me la fece a pezzi e mi disse di non andarci più. Così feci».

13/11/2008

Decreto Gelmini: La Regione investe la Consulta

CATANZARO - La riunione dell’esecutivo di ieri, tenuta a Palazzo Alemanni, è durata oltre sei ore, e sarebbe proseguita ancora se il governatore Loiero non avesse avuto l’impellenza di raggiungere Roma per impegni istituzionali. A corredo della lunga giornata, come ormai accade da decenni, ci sono state categorie di lavoratori che hanno protestato per vecchi e nuovi contenziosi. La città è stata bloccata dai mezzi delle autolinee Romano di Crotone. E’, comunque, da rimarcare come la giunta regionale non intenda, per principio ancor prima che come prassi, interloquire, con chicchessia, sotto pressioni di qualsiasi natura.

28/10/2008

Ricercatori dell'Unical contro i tagli del Governo

Manifestazione dei ricercatori dell'UnicalRiceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato redatto dai ricercatori precari dell'Università della Calabria che stanno manifestando contro i tagli del Governo all'Università.
Questa mattina c'è stata, nella piazza antistante l'aula magna dell'Università della Calabria, una grande assemblea di studenti, docenti e precari della nostra università. In attesa del resoconto della giornata, che dovrebbe essere pubblicato domani, vi proponiamo il documento redatto dai precari dell'Unical e letto questa mattina all'assemblea: ...

18/10/2008

Cersosimo: Le regioni non cederanno alla Gelmini

CALABRIA - “Nessuna riforma può essere attuata con la forza e contro gli interessi del territorio, tanto meno quella sull’organizzazione scolastica, con tagli ed accorpamenti drastici di istituti ed alunni. L’idea di commissariare le Regioni, se non applicheranno alla lettera le decisioni del Governo, è una scelta incostituzionale e pericolossissima. La Calabria l’ha sostenuto nell’ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni, l’organismo di vertice di cui fa parte, riuscendo a porre questa pregiudiziale nel confronto con il ministro Gelmini. Le Regioni non cederanno su questo principio”. Il vicepresidente della Calabria, Domenico Cersosimo, con questo...

29/08/2008

Riordino regionale del turismo, nuove opportunità

Riordino regionale del turismo, nuove opportunità per i visitatori della Calabria
CALABRIA - “Il riordino regionale del turismo è pronto per partire. Questa legge ha l’obiettivo di realizzare una sorta di linee guida per il sistema turistico locale, che è centrale anche rispetto alla programmazione dei fondi Por”. Lo ha affermato l’assessore al Turismo, Damiano Guagliardi, che lunedì prossimo, assieme al presidente della Regione Loiero, incontrerà i presidenti e gli assessori al Turismo delle cinque Province calabresi ...
12/08/2008

32 scuole calabresi nella banca dati AlmaDiplomi

Inserite nella banca dati di “AlmaDiploma” 32 scuole calabresi.
CALABRIA - Saranno 32 le scuole della Calabria che entreranno nella banca dati di "AlmaDiploma". Il progetto, voluto dal vicepresidente della Giunta regionale Domenico Cersosimo, nasce da un accordo fra la Regione e l'Università della Calabria e riguarda la messa in rete dei curriculum vitae dei giovani diplomati calabresi, le indagini sul profilo e gli sbocchi formativi e occupazionali dei diplomati e l'orientamento alla scelta universitaria attraverso il percorso specifico "Almaorièntati".
05/08/2008

Valutazione impatto ambientale: Il Regolamento

REGIONE - Approvato il Regolamento delle procedure di valutazione di impatto ambientale.
La Giunta ha approvato, nella seduta fiume di ieri, su proposta del presidente Loiero, anche il Regolamento regionale delle procedure di Valutazione di impatto ambientale, di Valutazione ambientale strategica e delle procedure di rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali.
Il Regolamento disciplina la procedura di valutazione di impatto ambientale relativa agli impianti nell’ambito dei progetti di competenza regionale, la procedura di valutazione ambientale strategica di piani e programmi...
Sezione correlate