Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
04:51
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2004/Festa santa Cecilia

La banda musicale celebra la festa di S. Cecilia

ORSOMARSO – Con una messa solenne alla quale ha partecipato la Banda musicale di Orsomarso, è stata celebrata la festa di Santa Cecilia, la protettrice della musica. La funzione religiosa è stata preceduta dall’esecuzione in piazza Municipio, di una serie di brani del repertorio dell’Associazione musicale intitolata al compianto maestro Francesco Salerno che per un cinquantennio ha guidato il sodalizio musicale orsomarsese che è diventato un patrimonio prezioso di tutta la comunità.
I festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, che in realtà si sarebbero dovuti tenere lunedì prossimo, sono stati anticipati a questo pomeriggio per ovvie esigenze connesse agli impegni di lavoro e di studio dei vari componenti della banda.
La funzione religiosa è stata officiata dal parroco di Orsomarso don Antonello Pandolci che ha messo in evidenza, nella sua omelia, la grande importanza che l’esperienza che viene portata avanti nel paese dalla banda musicale rappresenta una vera e propria scuola di vita; un modo sano e positivo di stare insieme in nome della passione e amore per la musica, che può essere anch’essa un mezzo di preghiera e di elevazione a Dio, oltre che, naturalmente, un modo di tenere sempre alto il nome di questo paese e della sua gente.
Nel corso della messa, che è stata animata da alcuni componenti del coro parrocchiale, un momento particolarmente significativo si è avuto quando un gruppo di ‘’musicanti’’ ha eseguito il Cantico di Frate sole di San Francesco d’Assisi, le cui note melodiose sono risuonate in un’armonia perfetta nella navata della chiesa matrice di Orsomarso.
Prima della benedizione il Presidente della banda Angelo Salerno ha ringraziato il parroco e tutti i partecipanti alla manifestazione che si è conclusa con un gran finale nel quale sono stati proposti alcune dei brani musicali più famosi del repertorio.
(san.pio gio.)
20/11/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione