Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:35
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/POLITICA LOCALE/Decadenza del sindaco De Caprio

L'on. Antonio De Caprio non è più sindaco di Orsomarso. Il Consiglio comunale ne dichiara la decadenza per incompatibilità.

ORSOMARSO - Da martedì 23 giugno 2020 Antonio De Caprio non è più sindaco di Orsomarso. A sancirlo è stato il Consiglio Comunale convocato in seduta straordinaria ed urgente per le ore 18:00 di ieri sotto la presidenza del consigliere Angelo Taddio e l'assistenza della Segretaria comunale Giovanna Di Rienzo, che ha preso atto della comunicazione dello stesso ex sindaco di aver optato per la carica di consigliere regionale della Calabria.

Il tutto in applicazione degli articoli 65 e 69 del Testo Unico degli Enti Locali 267/2000 ai quali il civico consesso ha fatto riferimento nell'attuazione di una procedura che ha previsto due sedute straordinarie e urgenti, la prima il 18 giugno con la quale si contestava la condizione di incompatibilità e si davano 10 giorni di tempo al sindaco per determinarsi, la seconda ieri 23 giugno, durante la quale il Consiglio comunale ha preso atto della comunicazione del 19 giugno con la quale il sindaco De Caprio ha scelto di continuare a fare il consigliere regionale della Calabria rinunciando, di fatto, alla carica di sindaco. La delibera di decadenza del sindaco di Orsomarso è stata trasmessa al Prefetto di Cosenza che avvierà la procedura prevista in questi casi, con lo scioglimento del Consiglio comunale che resterà in carica, insieme alla Giunta, fino alla prima data utile di svolgimento delle elezioni comunali. A guidare il Comune di Orsomarso in questa fase transitoria sarà il vicesindaco Alberto Bottone.

L'on. De Caprio, che non ha partecipato alle due sedute del Consiglio comunale, ha diffuso in serata una nota via social di saluto e di ringraziamento alla cittadinanza; in essa ha indicato anche le opere realizzate o programmate nel quinquennio 2014/2019 e nell'ultimo anno che lo ha portato prima alla sua rielezione a sindaco e poi all'epilogo finale, con la dichiarazione di decadenza per incompatibilità in quanto consigliere regionale dal 26 gennaio 2020.

Si apre, dunque, anche per Orsomarso la movimentata fase politica finalizzata alla formazione delle liste per l'elezione anticipata del nuovo sindaco e del consiglio comunale, la cui data di svolgimento è prevista per il prossimo autunno. Per quanto riguarda la figura che raccoglierà il testimone lasciato da Antonio De Caprio, il favorito d'obbligo sembra essere il vicesindaco Alberto Bottone; relativamente al campo politico opposto è altrettanto certo che ci sarà una compagine che si aggregherà attorno al Partito Democratico che è l'unico soggetto politico organizzato presente ad Orsomarso.

Pio Giovanni Sangiovanni
24/06/2020
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

In questa sezione