Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
02:59
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/POLITICA LOCALE/Nuova stagione politica del PD

Attivo politico Pd con Guglielmelli. La nuova stagione politica del centro-sinistra riparte dai circoli comunali

ORSOMARSO - La nuova stagione politica del centro-sinistra riparte dai circoli comunali e dal loro essere protagonisti attivi della vita democratica dei territori. È questo in sintesi lo spirito che sta alla base dell'attivo comunale promosso dalla Federazione provinciale del Partito Democratico e svoltosi nei giorni scorsi ad Orsomarso su sollecitazione di numerosi iscritti ed elettori che si riconoscono nell'ampia galassia geopolitica che si contrappone alle tendenze populiste e reazionarie che caratterizzano la politica italiana degli ultimi tempi.

L'incontro, presieduto dal segretario provinciale Luigi Guglielmelli, ha di fatto segnato la riapertura del circolo dei Democratici di Orsomarso dopo alcuni anni di chiusura e di vera e propria fase involutiva del dibattito politico nel piccolo centro dell'entroterra alto tirrenico. L'obiettivo dichiarato, come si legge nella locandina di annuncio dell'evento, è quello di chiamare a raccolta il popolo del centro sinistra "per avviare una fase di riflessione e riorganizzazione di una presenza politica aperta che promuova nel paese un'azione autenticamente democratica, popolare e riformatrice". Numerosi sono stati gli orsomarsesi che hanno risposto all'invito, segno che nella base elettorale vi è una reale esigenza di partecipazione politica attiva e propositiva. Un dato confermato dalla vivace discussione che si è sviluppata e che ha delineato un percorso organizzativo che, entro i prossimi mesi dovrà portare alla raccolta delle adesioni e alla celebrazione del congresso di circolo che restituisca piena agibilità democratica ad uno schieramento che ha contribuito scrivere pagine significative della storia di Orsomarso.

Sullo sfondo, le scadenze politiche delle elezioni europee di fine maggio prossimo, alle quali saranno abbinate anche quelle per il rinnovo del Consiglio comunale e l'elezione diretta del sindaco di Orsomarso. Un fatto certamente non secondario, quest'ultimo, che tuttavia non è fra gli obiettivi prioritari del percorso politico-organizzativo delineato, ma senz'altro rientra fra gli argomenti da affrontare, vista l'ormai imminente scadenza per la presentazione delle liste di candidati. A tale proposito Luigi Guglielmelli ha rimarcato l'importanza politica della costruzione di un'aggregazione civica che fa riferimento all'area democratica e progressista che possa portare alla elezione di una propria rappresentanza in seno al Consiglio comunale di Orsomarso e che possa contribuire a dare maggiore visibilità e sostanza all'azione politica nel territorio, svolgendo pienamente la propria funzione istituzionale e di promozione delle istanze della popolazione.

Una scadenza verso la quale il gruppo di coordinamento individuato nel corso dell'attivo politico e confermato con formale atto di nomina da parte del segretario provinciale Luigi Guglielmelli, sta cercando di arrivare con un intenso lavoro di contatti ed approfondimenti per verificare se esistono le condizioni politiche e le oggettive disponibilità a costituire una squadra che possa presentarsi all'elettorato di Orsomarso in alternativa all'amministrazione uscente. Del coordinamento politico fanno parte Pio Giovanni Sangiovanni, Giuseppe Fortunato, Biagino Farace e Antonio Corbelli.

22/04/2019
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

In questa sezione