Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
12:18
Giovedì
18/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/POLITICA LOCALE/Riunione PD 30.08.19

Il PD di Orsomarso analizza la stagione estiva trascorsa evidenziandone le diverse criticità

ORSOMARSO - Il circolo PD Antonio Gramsci di Orsomarso è già pienamente operativo nella propria azione politica a partire da una serrata disamina della situazione generale del piccolo centro del parco del Pollino. In una riunione svoltasi venerdì 30 agosto 2019 presso la storica sede democratica, alla quale hanno partecipato sia i componenti della Direzione che gli iscritti, è stata avviata un'analisi dettagliata della stagione estiva che ormai può considerarsi archiviata, almeno per quanto riguarda il massiccio afflusso turistico e gli eventi musicali, culturali e aggregativi, entrando nel merito delle scelte operate dall'Amministrazione comunale e facendo emergere le criticità che si sono manifestate. Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione della Valle del Fiume Argentino, ritenuta assolutamente insoddisfacente, con scelte considerate piuttosto approssimative che hanno provocato disagi e polemiche scontentando un po' tutti, residenti e visitatori.
A tale proposito i democratici di Orsomarso hanno delineato le tappe di un percorso politico che punta ad aprire un confronto vero nella popolazione e con le istituzioni competenti, che favorisca la più ampia partecipazione e il pieno coinvolgimento nei processi di formazione delle grandi decisioni strategiche in materia di gestione del territorio e delle linee di sviluppo da elaborare per rilanciare occasioni reali e virtuose di crescita economica, sociale, civile e culturale. Gli strumenti individuati per attuare questo progetto non trascureranno alcuna possibilità, dai tradizionali volantini e manifesti, ai convegni e seminari di confronto e approfondimento, con la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo della politica, dell'associazionismo, della cultura e del sindacato.
L'obiettivo generale è quello di far uscire la politica dal chiuso delle stanze del potere e dalla ristretta cerchia degli addetti ai lavori, recuperando la dimensione orizzontale della partecipazione dal basso e della sua funzione altamente educativa e formativa per tutti i cittadini. Un'attenzione ed una cura particolare riguarderà il controllo sistematico degli atti prodotti dall'Amministrazione comunale, che per legge devono essere resi disponibili a tutti i cittadini sul portale ufficiale del Comune, nell'albo pretorio online e Amministrazione trasparente o attraverso il ricorso all'accesso civico.
Annunciata per le prossime settimane l'elaborazione e diffusione di un documento più articolato che entrerà nello specifico delle questioni evidenziate e conterrà le proposte concrete di soluzione dei democratici di Orsomarso.

Pio Giovanni Sangiovanni
31/08/2019
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

In questa sezione