Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
06:53
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/POLITICA LOCALE/La campagna elettorale

Orsomarso. Entra nel vivo la campagna elettorale. Ecco le strategie di comunicazione e i primi appuntamenti pubblici

ORSOMARSO - Entra nel vivo anche ad Orsomarso la campagna elettorale per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale che, com'è noto, si svolgerà il prossimo 25 maggio in concomitanza con la competizione per il rinnovo del Parlamento europeo. Sono previsti per domenica 11 maggio i primi incontri pubblici nella tradizionale cornice della storica piazza Municipio, per la presentazione ufficiale delle liste dei candidati e l'illustrazione dei programmi elettorali da parte dei candidati alla carica di sindaco. Alle ore 18 aprirà questa importante fase della competizione elettorale Stefano Sangiovanni che capeggia la Lista n. 1 "Comune Popolare" e subito dopo, a partire dalle ore 20, Antonio De Caprio farà il suo primo intervento di presentazione della Lista n. 2 "Progetto Orsomarso". Non si hanno ancora comunicazioni ufficiali in merito alla manifestazione dell'altro competitor Angelo Paravati, che guida la Lista n. 3 "Insieme è possibile", ma sembra che l'evento dovrebbe tenersi nei primi giorni della prossima settimana.

Nel frattempo i tre schieramenti intensificano gli sforzi per riuscire a catalizzare l'attenzione ed il consenso degli elettori, soprattutto di coloro che (e al momento sembrano essere una fetta importante) non hanno ancora deciso verso quale dei candidati a sindaco far andare la propria fiducia. Nei giorni scorsi abbiamo comunque dato notizia della presa di posizione del Circolo PD di Orsomarso che, tramite il Comitato Direttivo ha fatto sapere di non essere presente, né rappresentato in nessuna delle tre liste presentate. Nella giornata di ieri è giunta anche la notizia della posizione dell'Esecutivo uscente guidato dal sindaco Paola Candia che ha chiarito in un comunicato che "non ci saranno prese di posizioni ufficiali verso nessuno schieramento in campo e verso candidati, anche appartenenti all'attuale Amministrazione comunale o all'opposizione uscente. Il voto - ha dichiarato Antonio Pappaterra - sarà libero e non condizionato".

Per quanto riguarda le considerazioni sulla composizione delle tre liste, detto già dei candidati a sindaco, l'elemento che vogliamo far rimarcare è la diversa presenza femminile fra i candidati alla carica di Consigliere comunale che va da 2 donne su 7 della Lista n. 3 guidata da Angelo Paravati, alla perfetta parità (50% di donne) della Lista n. 2 di Antonio De Caprio; la lista n. 1 con candidato a sindaco Stefano Sangiovanni presenta, invece, una maggioranza al femminile (4 donne su 7 candidati alla carica di consigliere comunale).

Relativamente alle strategie di comunicazione adottate dalle compagini, si segnale naturalmente il largo uso del web e dei social network, innanzitutto facebook, come autopromozione di singoli candidati o delle varie liste e con l'inserimento di video-interviste dei protagonisti della competizione elettorale. A tale proposito si segnala l'intervento di Antonio De Caprio per "Progetto Orsomarso", mentre particolarmente attiva e varia appare l'azione della lista "Comune popolare", non solo con il proprio candidato alla carica di sindaco Stefano Sangiovanni, ma anche con i video-messaggi delle aspiranti consigliere Valeria Gennari, Maddalena Stabile e Rosanna Colucci alle quali si aggiungeranno nei prossimi giorni anche quelli degli altri candidati Elma Battaglia, Alessandro Manetti, Pino Laurito e Simone Rienti.

Pio Giovanni Sangiovanni
09/05/2014
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione