Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:53
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Notizie/Notizie 2008/Nasce la Luap

Sabato 20 settembre conferenza organizzativa LUAP

(Piazza Maggiore de Palma in una foto degli anni cinquanta)

SCALEA - Sabato 20 settembre la LUAP (Libera università per l’apprendimento permanente) si presenterà ufficialmente al pubblico e illustrerà le finalità della propria azione educativa, formativa, culturale e sociale nonchè le motivazioni di fondo per le quali viene istituita un'associazione di promozione sociale di questo tipo. La manifestazione prenderà il via alle ore 18.00, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Piazza Maggiore De Palma a Scalea. Il programma della conferenza organizzativa di presentazione della Libera università per l’apprendimento permanente prevede l’intervento del sindaco di Scalea, Mario Russo; la presentazione del progetto, da parte del presidente della Luap, Rosario D’Arco; una lettura di brani dello scrittore calabrese Corrado Alvaro. Il direttore della Luap, Enrico Esposito, parlerà, invece, dell’offerta formativa per l’anno accademico 2008-2009. I lavori saranno coordinati da Mauro Campilongo, vicesindaco del Comune di Scalea, che ha appoggiato sin dall'inizio il progetto.

«Sono soddisfatto – ha detto Mauro Campilongo – perché l’obiettivo prefissato da diversi mesi è stato raggiunto. Ora la Libera università di Scalea è una realtà e presto, ne sono certo, avrà un numero considerevole di associati. L’amministrazione comunale di Scalea promuove iniziative concrete che favoriscono lo sviluppo della comunità».

«Una iniziativa concreta – ha detto dal canto suo il sindaco Mario Russo – che certamente contribuirà alla crescita culturale e sociale dei nostri cittadini».

Nei programmi della Luap è prevista per il prossimo anno l’attivazione di tre corsi, subordinata alla partecipazione di almeno dieci iscritti. Sono previste venticinque lezioni per un corso monografico su: “Letteratura latina e greca sui testi classici”. Nel programma è inserita anche un’escursione a Velia, l’antica città Elea.
Il secondo corso di circa venti lezioni si riferisce all’archeologia itinerante “Storia e preistoria lungo il corso del fiume Lao”. Sono previste escursioni a Laos e alla grotta del Romito a Papasidero.
Programmato, infine, un corso di teatro, per complessive venticinque lezioni, su “Il linguaggio teatrale nelle sue componenti e nel suo sviluppo storico attraverso esempi particolarmente significativi di prassi scenica”.

La Luap, fanno sapere gli organizzatori, è un’associazione culturale e sociale senza fini di lucro. La quota associativa e il contributo alle spese per le attività rappresentano una forma di finanziamento per consentire, insieme agli enti patrocinanti, le attività culturali programmate. Durante l’anno sono previsti anche eventi culturali e manifestazioni che andranno ad arricchire l’offerta della “Corrado Alvaro”.

san. pio gio.
19/09/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati