Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
04:06
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Anno 2008/Sulle ali dell'energia

SABATO 24 MAGGIO: “SULLE ALI DELL’ENERGIA”

SCALEA - "Sulle ali dell’energia", la manifestazione organizzata da Gas natural con il patrocinio del Comune di Scalea, si svolgerà in piazza Aldo Moro dalle ore 16 alle 21 di sabato 24 maggio. Verranno coinvolti i bambini di tutte le scuole e verrà distribuito materiale informativo sulla sicurezza, il risparmio energetico ed i vantaggi nell’uso del gas naturale nelle abitazioni private.
Gli obiettivi del progetto sono: spiegare cos’è il gas metano; illustrare le principali norme di sicurezza nell’uso del gas metano nell’ambiente domestico; fornire informazioni di base per il pronto intervento in caso di incidenti domestici in presenza di gas metano; istruire sulle norme comportamentali che agevolano il risparmio energetico.

La manifestazione si svolge in cinque fasi:
la prima fase è dedicata all’animazione nelle scuole tra le 9.30 e le 12.30. Gli scienziati Gaspare gasdotti e Natalino Naturelli, in camice bianco e occhiali, illustrano ai bambini in modo divertente e dal punto di vista scientifico la storia e le fonti dell’energia, il consumo e le problematiche ambientali, l’utilizzo in sicurezza del gas naturale. Al termine dell’attività verrà distribuito un questionario ai ragazzi per verificare l’uso e consumo di energia in una giornata tipo. Vincerà chi consumerà meno energia e chi risponderà esattamente sull’uso corretto del gas naturale.
La seconda fase è “L’attività di guerrilla”, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, nei mercati, supermercati, piazze e giardini. Verranno contatati i cittadini per pubblicizzare gli eventi del pomeriggio e della serata. Due animatori con ali di farfalla e antenne saranno in giro per le vie del centro.
La terza fase tira in ballo le farfalle: una perfomance dalle 15.00 alle 18.00 dedicata alla realizzazione da parte degli artisti di manufatti sul tema delle farfalle. Verranno coinvolti i cittadini.
La quarta fase è dedicata alla premiazione dei bambini che hanno ottenuto il miglior punteggio al questionario. Sarà presente il sindaco Mario Russo e gli “scienziati”, gaspare Gasdotti e Natalino Naturelli.
L’ultimo evento, a partire dalle ore 19.00 in piazza Aldo Moro. Una conferenza animata e partecipata sull’energia pulita e sui vantaggi dell’uso corretto e in sicurezza del gas naturale. Gli scienziati cercheranno di dimostrare la loro sapienza e conoscenza sugli argomenti dell’energia e del gas.

22/05/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione