Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
00:10
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Un progetto importante per realizzare rete civica

SCALEA - FINANZIATA LA RETE CIVICA NEL PIT 1.
Un progetto importante per la realizzazione della rete civica sul territorio alto tirrenico. Il finanziamento previsto è di circa 450mila euro, come ha fatto sapere il sindaco di Scalea Mario Russo, e rientra nella rete civica del Pit n. 1 Alto Tirreno cosentino dove il Comune di Scalea è capofila. L’obiettivo è quello di realizzare uno “sportello unico di coordinamento per i processi comunicativi tra la Pubblica amministrazione, i cittadini e le realtà imprenditoriali e non, presenti sul territorio, ottimizzando, la raccolta, l’integrazione, l’approfondimento e la restituzione di informazioni, documentazioni e notizie, al fine di mirare ad un reale sviluppo economico e alla crescita dell’area”.

L’assessore Giuseppe Forestieri ha recentemente sottoscritto la convenzione negli uffici della Regione Calabria. «Si tratta di un finanziamento importante – ha detto Forestieri – che consentirà la messa in rete de comuni facilitando lo scambio di informazioni. La cifra dei 450mila euro consentirà di raggiungere gli obiettivi fissati nel progetto della rete civica». L’intervento assicurerà, attraverso la rete, l’attivazione di un canale di comunicazione bidirezionale fra cittadini ed enti pubblici territoriali, consentendo non solo di presentare servizi ed iniziative per l’utenza, con l’indicazione degli sportelli di accesso per le informazioni, ma anche l’utilizzo diretto dei servizi che gli enti intendono fornire al pubblico.

«La realizzazione di una rete civica su di un’area qual è quella del Pit 1 Alto Tirreno – ha detto il sindaco Russo - potrebbe rappresentare un valido elemento d’unione tra le varie realtà presenti sul territorio al fine di creare un maggiore senso d’identità della comunità, attraverso un canale di comunicazione diretta con i cittadini». Conferirà all’area nuove ed importanti opportunità di miglioramento sia per quanto concerne la quantità dei dati messi a disposizione da parte degli enti locali territoriali che anche per quanto attiene la qualità del canale di comunicazione.

Gli obiettivi sono: sostenere e diffondere la società dell’informazione; informare per orientare i processi di sviluppo verso forme stabili e compatibili favorendo la valorizzazione e la sostenibilità dell’area; incrementare l’efficienza della Pubblica amministrazione; migliorare i modelli comunicativi; sviluppare e qualificare il sistema complementare.

16/02/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione