Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
16:51
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Anno 2008/Tursimo sostenibile

Incontro sulle tracce di un turismo sostenibile

SCALEA - E’ in programma per venerdì 30 maggio alle ore 17.00, nell’aula magna della scuola media di Scalea, il seminario-dibattito sul tema: “Tracce di turismo sostenibile”. L’incontro è organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Scalea, in collaborazione con l’Università della Calabria, dipartimento di Sociologia e scienza politica, Centro studi e ricerche sul turismo, Scuola media di Scalea, Centro formazione In form@ti di Cosenza e il consorzio Arca di Scalea. Sono previsti, in apertura, i saluti della dirigente, Giuseppina Grisolia, dell’assessore Giuseppe Forestieri e di Angelo Napolitano del consorzio Arca che raggruppa gli albergatori della Riviera. Sono previste le relazioni di Tullio Romita dell’Unical e di Enzo Nocifora dell’Università La Sapienza di Roma. Nel corso del seminario verrà presentato il volume: “Tracce di turismo sostenibile”.

«La nostra amministrazione, guidata da Mario Russo – afferma l’assessore Giuseppe Forestieri - conferma l’interesse verso i giovani, ponendo in essere atti concreti come questi appuntamenti formativi che grazie anche al coinvolgimento dell’Università della Calabria, dipartimento di Sociologia e scienza politica e dell’Università La Sapienza di Roma, consentiranno di approfondire alcuni aspetti legati all’economia del settore delle vacanze, in un territorio a sicura vocazione turistica. Questa iniziativa ha trovato la collaborazione dell’ente di formazione In form@ti, della scuola media statale di Scalea. Sottolineo – ha aggiunto Forestieri - il coinvolgimento operativo dell’associazione Arca, sempre sensibile verso queste tematiche. Si prosegue sul filone che ha visto impegnata l’amministrazione nell’ambito della formazione rivolta prevalentemente ai disoccupati, mantenendo fede all’impegno preso alla chiusura del corso di direzione aziendale di approfondire alcune tematiche legate all’economia del turismo con il coinvolgimento di docenti universitari».

La conferma della forte vocazione turistica del Comune di Scalea si trova anche in un recente matrimonio fra due irlandesi che hanno scelto la località turistica per convolare a nozze. «In questa occasione – ha sottolineato l’assessore al Turismo, Forestieri – sono stati coinvolti i ristoratori del luogo, ai piedi del centro storico, gli alberghi, e varie strutture. È la conferma che con l’impegno di tutti, il territorio può crescere e può migliorare l’offerta turistica non legandola al solo mare, ma cercando di allungare la stagione valorizzando il territorio, anche quello circostante, il clima, le strutture».

28/05/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione