Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
07:10
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Anno 2008/Sistema interforze

Viabilità e sicurezza in un sistema interforze

Nella mattinata di ieri si è tenuto il vertice su sicurezza e viabilità voluto dal consigliere Marcello D’Amico che ha la delega ai rapporti con gli enti e le istituzioni. Oltre al consigliere D’Amico, erano presenti: il sindaco, Mario Russo; il comandante della Polizia stradale di Scalea, Maria Barrese; il luogotenente Giuseppe Salerno della Guardia di finanza; il comandante della polizia municipale Francesco Naccarato e, sempre della Polizia municipale, Giovanni Oliva e Giuseppe Cirimele, in qualità di rappresentante del Sulpm. Sono state affrontate tematiche legate alla cittadina. E’ stata rinforzata la possibilità di una collaborazione interforze. «Questi obiettivi – ha detto il comandante della Polizia municipale di Scalea – si possono raggiungere integrando gli sforzi operativi». La Polizia municipale, soprattutto nel periodo estivo, intensificherà la presenza di pattuglie per il controllo di obiettivi sensibili. Un modo per migliorare la sicurezza. Nel corso del vertice è emersa la necessità di rivedere il settore della viabilità. La Polizia municipale ha preannunciato, a breve, la rimodulazione di alcune strade principali con la possibilità dell’inversione di alcuni sensi unici per favorire meglio il deflusso del traffico.

Alla presenza del comandante della Polizia stradale di Scalea è emersa la necessità di un maggior controllo sulla strada statale 18 che attraversa il centro cittadino. E’ stato ripreso il problema più imminente, quello del possibile utilizzo della Statale 18 da parte dei mezzi pesanti quale percorso alternativo all’Austostrada in occasione dell’apertura di numerosi cantieri, in particolare di quello in corrispondenza dell’uscita di Lagonegro. Il sindaco Mario Russo ha chiesto: «E’ necessario – ha detto Russo - che vengano sensibilizzate le istituzioni per evitare che, almeno, il traffico pesante dei Tir si riversi sulla Ss18 nel periodo estivo. Sarà già difficile controllare la viabilità ordinaria che nei mesi estivi si moltiplica». Il consigliere Marcello D’Amico ha sottolineato la necessità di un maggior controllo nei posti più sensibili ed ha ringraziato le forze di Polizia municipale per l’impegno profuso. «Si è trattato – ha detto – di un modo per concretizzare i buoni propositi emersi nel corso dell’ultimo consiglio comunale. L’avvio di una collaborazione interforze è un buon punto di partenza»

Da parte della Polizia municipale è stato anticipata anche un’attenzione particolare alle problematiche legate alla guida in stato di ebbrezza. Capita sempre più spesso che cittadini stranieri, nel fine settimana, acquistino grandi quantità di alcolici e poi si mettano alla guida provocando incidenti.

Comune di Scalea
28/04/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione