Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
13:56
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Anno 2008/Debiti o crediti?

Consiglio comunale: ecco la posizione dei Verdi

Dai Verdi di Scalea riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa sulla situazione finanziaria del Comune di Scalea.

SCALEA - Comunicato Stampa DEBITI O CREDITI ? L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Russo, nel prossimo consiglio comunale convocato per lunedì 27 Ottobre, per “esigenza di bilancio” ricorrerà al fondo di riserva, per prelevare liquidità, ma noi ci chiediamo che fine hanno fatto i crediti vantati dal comune nei confronti della San Giorgio s.p.a. presenti nel bilancio preventivo ?

La San Giorgio s.p.a. è “sparita” (è nessuno la rimpiange). Oggi ci ritroviamo una nuova società che gestisce i tributi per il comune di Scalea, chiamata IPE srl o spa non è dato sapere, anche perché, questo cambio di gestione è avvenuto nel massimo riserbo come un’operazione militare “TOP SECRET” ! Perché la cittadinanza non è stata informata come dovere ? Crediamo che un’amministrazione seria, su determinate questioni importanti come queste, che riguardano lo stato della gestione patrimoniale dell’ente, ha il dovere “etico e morale” di informare in modo preciso la cittadinanza. Chiediamo, inoltre, all’assessore al bilancio se è vero o no che il Ministero del Tesoro abbia espresso parere “positivo o negativo” in merito alla legittimità dell’operazione “derivati SWOP”, sottoscritta dall’amministrazione comunale.

Perché l’Amministrazione Comunale non ha mai portato a conoscenza come sono stati utilizzati i derivati, per quale opera pubblica sono stati adoperati ? Oppure sono stati impiegati per il consolidamento dei debiti del comune? Come mai la relazione sugli Swop, compiuta dai revisori dei conti (nominati dall’amministrazione comunale), in risposta al richiamo della Corte dei Conti in merito al problema, non è stata comunicata o portata a conoscenza alla III° Commissione Comunale “Bilancio e Programmazione” e neanche in consiglio comunale in fase di approvazione del bilancio consuntivo ? Questo ed altro avremmo sicuramente chiesto in consiglio comunale al Sindaco, all’assessore al bilancio ed al responsabile Ufficio Tributi.

Molti cittadini ci dicono che la mancanza del nostro partito all’interno del consiglio comunale si sente. Purtroppo la nostra assenza permette di mettere alla luce solo il 30% delle inoperosità ed incapacità dell’amministrazione Russo. Difatti, in virtù della scelta compiuta nel 2005 decidemmo di non candidarci nel consiglio comunale. Errore questo che paghiamo tuttora, cosa che sicuramente non si ripeterà nel 2010, perché tenteremo di proporci assieme ad altre forze politiche, con un nuovo gruppo dirigente per amministrare Scalea, città che merita un cambio di rotta … dopo 10 anni di buio “Russo” !

Il direttivo - Scalea 24.10.2008

Ecco l'Ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato dal Presidente Gennaro Licursi per lunedì prossimo alle ore 20.00 con i seguenti cinque punti all'ordine del giorno: 

Approvazione del progetto preliminare dei lavori di riqualificazione dell’area ex convento, Variante al Prg.

Approvazione del progetto preliminare dei lavori per la bretella stradale tra piazza Caloprese e via Neghelli, con annesso parcheggio pubblico, Variante al Prg.

Istituzione della sede distaccata della Croce Rossa Italiana nel Comune di Scalea.

Delibera di giunta n.120 del 14.10.2008; comunicazione al Consiglio comunale del prelevamento dal fondo di riserva ordinario.

Ratifica delle delibera di giunta comunale n.121 del 14 ottobre con oggetto: “Variazione al bilancio di previsione 2008; storno fondi”.

25/10/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione