Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
17:15
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Rubriche/Gastronomia/Cena di Natale

La cena di Natale fra tradizione e ritualità

Com’è bello sedersi a tavola la sera della vigilia, tutto è più bello, la tavola prende il colore del Natale, c’è aria di festa, le candele sono accese e le luci dell’albero si riflettono nei bicchieri, ogni commensale è più sereno, più calmo, perché sa che si sta per consumare la cena della vigilia.
Quella cena che è di benvenuto al Bambino e che ci porta a nuova vita. I gesti si ripetono come un mosaico sospeso nel tempo, le pietanze trovano posto in un connubio di profumi e di emozioni che si perdono nella notte.
Le cose che si debbono mangiare per tradizione sono nove. Nove come i mesi di gestazione, e ad ogni mese viene affidata una portata, non ci sono regole o piatti che debbono essere fissi per tradizione, solo una eccezione: non si consuma carne.
Non devono mancare il baccalà fritto, la pasta con le alici le olive schiacciate, le crespelle con le alici o con i peperoni, poi la fantasia può spaziare da tavola a tavola,naturalmente il vino e l’olio devono essere buoni, se non ottimi, per avere un buon risultato.
Da buoni italiani esageriamo sempre e finisce che le cose che mangiamo non sono nove ma diciannove, se poi ci aggiungiamo tutti i dolci e i panettoni, le cose diventano novantanove e mi raccomando, non fatevi mancare le chinulelle con le castagne, non quelle che fanno oggi con la nut…. avete capito il messaggio?
Poi noci, mandorle, castagne, fichi secchi ed un buon bicchierino completano la cena con l’augurio e la speranza che il Natale ci porti pace è felicità.
Buon appetito e Buon Natale a tutti dal vostro gastronomo.

 

MENU DI NATALE

  • Baccalà all’insalata, alici salate, olive schiacciate, ricottina alla piastra e crespelle con patate
  • Spaghetti con la mollica il peperoncino le sarde ed il pepe rosso
  • Baccalà fritto e Trota salmonata del fiume argentino al limone
  • Broccoli neri, broccoli di rape al peperoncino, insalata mista
  • Ananas, uva, mandarini e arance
  • Fichi secchi, mandorle, noci e noccioline
  • Panacielli
  • Chinule, torrone e panettone classico
  • Spumante
  • Cedro

Con gli auguri di un Buon Natale e un Felice 2005


Curiosità

La Festa di Natale ha origine nel lontano 350 d.C., quando, per soppiantare una festa pagana dedicata al dio Sole, la Chiesa Cattolica la istituì. Al Natale sono legate molte antiche tradizioni e piccoli riti propiziatori, che tutti noi consapevolmente o inconsapevolmente compiamo.
Per esempio l'addobbare le case, le strade, gli alberi con luci e candele illuminate, ha origine dalla più rurale tradizione del ceppo natalizio. Questo pezzo di legno propiziatorio bruciava nelle case per 12 giorni consecutivi portando via tutto il male accumulato durante l'anno, e da come bruciava si presagiva come sarebbe stato l'anno che stava per arrivare
.

Vincenzo Grisolia
22/12/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati