Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:46
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Rubriche/Gastronomia/Concorso sul maiale

Un concorso letterario sul patrimonio gastronomico

SCALEA - Un concorso letterario-gastronomico avente per oggetto la cucina della tradizione italiana come patrimonio da riscoprire. È questa la nuova iniziativa promossa dalla Delegazione Riviera dei Cedri dell’Associazione provinciale Cuochi Cosentini che aderisce alla Federazione Italiana Cuochi; essa si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale trasmesso attraverso i saperi e i sapori della gastronomia tradizionale italiana.
Il tema scelto per l’edizione 2006 del concorso riguarda il maiale, ed è patrocinato da Arca, Accademia internazionale del peperoncino, Accademia internazionale del cedro e dalla Condotta di Scalea dello Slow Food Italia. Gli organizzatori della manifestazione, che hanno pubblicizzato la loro iniziativa anche attraverso il sito web www.cuochicosenza.org, fanno sapere che la partecipazione è aperta a tutti coloro che lo vorranno, senza alcuna distinzione di sesso o nazionalità, che potranno inviare all’indirizzo di posta elettronica info@cuochicosenza.org, un racconto della tradizione o una poesia che parli del tema trattato.
Il regolamento del concorso stabilisce inoltre, che tutti i lavori verranno selezionati da una giuria composta da esperti della gastronomia italiana aderenti alle varie associazioni che patrocinano il concorso e andranno a formare un archivio web che sarà possibile consultare on line in qualsiasi momento. Gli appassionati di letteratura ed arte culinaria avranno tempo quattro mesi, a partire dal 28 febbraio prossimo e fino al 28 luglio 2006, per preparare ed inviare gli elaborati, mentre la premiazione dei primi tre classifica avverrà nel corso dell’ormai tradizionale Festival del peperoncino di Diamante.
Nata nell’ottobre del 1987, l’associazione provinciale cuochi cosentini il cui presidente è lo chef Carmelo Fabbricatore, nella sua ormai ventennale presenza, si è adoperata attivamente con grande entusiasmo e impegno per la promozione della figura professionale del cuoco, partecipando ed organizzando diverse manifestazioni e corsi di aggiornamento che hanno visto crescere notevolmente il sodalizio, sia in termini numerici che di qualità.

VISITA IL SITO: www.cuochicosenza.org
(san. pio gio.)
12/02/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati