Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
23:31
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Rubriche/Gastronomia/Liquori dopo cena

I liquori dopo cena

GASTRONOMIA - Iniziano le feste di natale è si sà si esagera sempre un pò con le prelibatezze della tradizione e della grande distribuzione, ma per digerire bene un toccasana di grande efficacia, che vi aiuterà per il dopo cena e per il pranzo. Un liquore tutto calabrese apprezato e conosciuto in tutto il mondo il liquore alla liquirizia.
Ricetta
Liquore di liquirizia
Ingredienti:
100 gr di liquirizia purissima in piccole scaglie, 4 radici medie di liquirizia, 750 gr di alcool puro, 750 gr di acqua, 500 gr di zucchero.
In un barattolo di vetro mettere in infusione la liquirizia e le radici nell'alcool, lasciare a macerare per circa 10 giorni, scuotendo il barattolo ogni giorno e ricordandosi di eliminare le radici 3 o 4 gironi prima della scadenza, per evitare che il liquore assuma un gusto legnoso troppo deciso. Trascorso il tempo di infusione, separare l'alcool dalla liquirizia. In una pentola sciogliere lo zucchero con l'acqua a fuoco lento, fino a quando ne risulta uno sciroppo non troppo denso; unire la liquirizia in scaglie e farla sciogliere. Far raffreddare lo sciroppo e unire l'alcool dell'infusione. Mescolare molto bene e filtrare. Imbottigliare e lasciare a riposo per una decina di giorni.
Bere fresco o ghiacciato per gustare al meglio le sue qualità.

V. Grisolia
06/12/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati