Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
07:36
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Rubriche/Gastronomia/Cuochi per la Calabria

Cuochi per la Calabria

GASTRONOMIA - Domenica 26 novembre 2006 presso il ristorante Antica Osteria di Scalea alle ore 16:00 verrà presentato alla stampa il progetto Cuochi per la Calabria. Parteciperanno alla presentazione il responsabile dello Slow Food Catanzaro Pino Antonini, il responsabile dello Slow Food Scalea Vincenzo Grisolia, il presidente dell'Accademia del Cedro Franco Galiano, ed il presidente dell'Accademia Internazionale del Peperoncino Enzo Monaco.
Un progetto che vede impegnati i cuochi e le cuoche in prima persona per promuovere i prodotti del territorio e fare economia locale in piccola scala.
Cuochi per la Calabria nasce dall'incontro dei cuochi di tutto il mondo, svoltosi a Torino nel mese di ottobbre, che ha visto riunirsi mille cuochi per promuovere i prodotti del territorio in cui si opera,il progetto servirà al rilancio economico ed ambientale, per far conoscere una terra piena di fascino e di mistero come la Calabria.
Attraverso la gastronomia, attraverso il lavoro del cuoco e delle cuoche di tutta la regione, per creare una rete di gastronomi, che dialoghi con i produttori e che si faccia portavoce attraverso il proprio lavoro di una valorizzazione culturale e sociale di piccoli territori.
Con i produttori, con i loro frutti, si può fare economia locale in piccola filiera e fare da eco alla devastazione ambientale che il nostro pianeta ha subito negli anni e che troppo spesso ha visto cambiamenti non compatibili con la propria realtà.
Un appello a tutti i cuochi e le cuoche della Calabria a consumare prodotti locali a valorizzare il territorio a dialogare con i produttori e sostenerli, per produrre secondo le tradizioni.
Tutti gli interessati alla rete possono iscriversi dando la loro adesione con una mail a: vigrisolia@gmail.com
Progetto sostenuto dalle associazioni

V. Grisolia
23/11/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati