Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
11:23
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

A Montecarlo la gastronomia di casa nostra

Si è svolta dal 23 al 26 novembre 2007 presso il centro fieristico del Principato di Monaco il 12° Salone Monte-Carlo gastronomia. Una rappresentazione di prodotti enogastronomici provenienti da tutto il mondo a cui hanno hanno partecipato rappresentanti di varie regioni d'Italia. In rappresentanza della Calabria Pasquale Tripodi, assessore regionale alle attività produttive, Enzo Monaco, presidente dell'Accademia del peperoncino, e gli chef Vincenzo Grisolia e Vincenzo Rinaldi, intenti a promuovere la Riviera dei cedri ed i loro prodotti più tipici: cedro e peperoncino.

I cuochi della Riviera hanno presentato con successo diversi prodotti tipici, e, in diretta televisiva, hanno preparato una cena di rappresentanza tutta piccante al ristorante Amici Miei di Monte-carlo per ottanta invitati appartenenti al mondo dell’enogastronomia francese. Tra questi molti ristoratori commercianti di prodotti gourmet e giornalisti tra cui il noto Michele Cocuzza.

Grande entusiasmo da parte dei commensali che hanno manifestato grande apprezzamento per la degustazione offerta dagli chef calabresi. I prodotti al peperoncino presentati in composizioni innovative, hanno avuto un successo inaspettato grazie al menù che ha previsto un tortino di baccalà, pomodori secchi e patate silane su crema di fagioli di fagioli bianchi di Rotonda e polvere di peperoncino, e per concludere, un fico al peperoncino e mouse di ricotta al cedro.

Circa trentamila i visitatori agli stand della kermesse francese; molte le aziende vinicole calabresi che hanno pubblicizzato i loro prodotti con grande professionalità. Alcune di esse hanno ricevuto il premio Gastronomie di qualità 2007: tra questi l’azienda Criserà con il “Nerone di Calabria”.

V. Grisolia
03/12/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati