Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
23:04
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

I colori a tavola

Il colore è di fondamentale importanza che ci crediamo o no il nostro organismo e l’universo vivono di colore, come la pianta ha bisogno della luce solare l’uomo ha bisogno del colore.

Le vibrazioni di luce che l’organismo avverte inconsciamente si riflettono sul nostro umore e sulla nostra salute, tutti abbiamo sperimentato la forza del colore, pensiamo a come ci troviamo in un ambiente scuro e poi pensiamo a come ci sentiamo in un ambiente colorato allegro.

Ebbene è da queste emozioni che vi voglio consigliare di usare in tavola e nei cibi che cuciniamo il colore.

Vediamo come; innanzitutto cerchiamo di mangiare in un ambiente sano e colorato ad esempio le pareti dovranno essere di un colore caldo(arancione,giallo,verde,pesca e ecc..),la tovaglia di un colore neutro, niente fiori freschi in tavola perché con il loro profumo disturbano quello del cibo.

Le sedie se sono imbottite è meglio oppure in paglia,cerchiamo di evitare il ferro e l’alluminio,per i piatti e i bicchieri cercate di usare colori neutri senza dipinti e griffe,questo perché il cibo possa mostrarsi nel migliore dei modi.

Tutto questo per quanto riguarda l’ambiente dove ci accomodiamo,nel piatto invece mettiamo sempre ingredienti di stagione ad esempio in questo mese non utilizziamo i pomodori freschi perché ci ricordano il fresco che in estate ci delizia, vedete l’uso del colore in cucina è il contrario si manifesta all’inverso il rosso che generalmente e un colore caldo diventa freddo come anche per tutti gli ingredienti fuori stagione, altro esempio il peperoncino non è rosso vivo ma di un rosso che va il più delle volte al rosso mattone cioè un colore caldo, ma in estate diventa freddo perché fresco.

Quindi usiamo alimenti di stagione il colore di una bella zuppa di fagioli o della carne arrostita o di un fritto di patate ci ravviva l’organismo e ci rende forti il rosso di un bicchiere di vino maturo ci da forza per l’inverno e una bella birra d’orzo ci rinfresca d’estate.

Ancora in inverno gli alimenti facciamoli cuocere più a lungo perché hanno bisogno di calore per poi trasmettercelo e d’estate facciamoli cuocere poco anche se molti di loro li consumiamo crudi perché ci possano trasmettere la loro freschezza, il colore nel piatto va secondo la stagione così come il nostro organismo ha bisogno degli alimenti che vanno secondo del periodo.

Cosa molto importante è stare a tavola con persone a noi simpatiche che vogliamo bene altrimenti ci trasmettono le vibrazioni della negatività che associamo al colore nero, mentre se mangiamo con persone allegre riceveremo le vibrazioni dell’arcobaleno.

Buon appetito a tutti dal vostro gastonomo.

Vincenzo Grisolia
31/12/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati