Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
07:21
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Rubriche/Gastronomia/olivicoltura

Olivicoltura biologica

Un incontro per fare il punto sull’olivicoltura biologica in Calabria si è tenuto nei giorni scorsi presso il CRA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura)-Istituto sperimentale per l’olivicoltura di Cosenza. Esperti provenienti dalle diverse realtà regionali si sono incontrati per discutere degli interventi da attuare in materia di olivicoltura per uno sviluppo sostenibile del settore. L’iniziativa è stata organizzata da AIAB, Associazione italiana per l’agricoltura biologica, della Calabria, in collaborazione con il CRA-Istituto sperimentale per l’olivicoltura ed il Comitato Biol Calabria.

L’incontro è stato occasione utile per riaffermare l’impegno comune dell’Istituto sperimentale per l’Olivicoltura e dell’Associazione italiana per l’agricoltura biologica della Calabria a favore dell’olivicoltura biologica, proponendo ulteriori spunti per nuove prospettive di ricerca e sperimentazione, anche in sinergia con le tante realtà olivicole biologiche della regione.

I lavori, divisi in tre sessioni, hanno toccato le politiche di settore; gli interventi per l’innovazione tecnologica, tra cui la gestione ecocompatibile del suolo in oliveti secolari; le norme vigenti in fatto di rintracciabilità, controlli, certificazioni degli oli exstravergini da agricoltura biologica; le linee programmatiche da attuare per il recupero della competitività del sistema olivicolo calabrese. Maurizio Agostino, direttore di Aiab Calabria, ha dichiarato: “L’olivicoltura biologica in Calabria è ormai una realtà strategica e determinante per le sorti dell’intero agroalimentare regionale.

L’incontro che abbiamo organizzato ha voluto riaffermare l’importanza delle attività di ricerca ed innovazione, che sono determinanti per la sostenibilità ambientale delle attività produttive e la competitività delle imprese. Il nostro obiettivo è quello di avviare un forum permanente per l’olivicoltura biologica in Calabria, che sia punto di riferimento di tutti coloro che nella nostra regione sono impegnati a vario titolo per affermare le ragioni di una olivicoltura biologica e di qualità”.

Dal Vostro gastronomo

V. Grisolia
07/05/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati