Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
08:11
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

La cucina incomincia dall'orto: parola di cuoco

Se bene vuoi cucinare nell’orto devi andare, recita così un detto culinario del medesimo chef. Ma sarà vero?
Sì è proprio vero, è nell’orto che si raccolgono i profumi, le delizie, i sapori e la freschezza di quelli ortaggi che ci fanno gola solo a vederli; e più freschi sono e più genuini sono, più buoni sono.
Se vogliamo fare bella figura in cucina dobbiamo avere a portata di mano un orto e se non lo abbiamo dobbiamo avere delle verdure fresche di stagione, non roba congelata, no quella facciamola mangiare ai menefreghisti del gusto, a quelle persone che se mangiano un pollo da batteria o un pollo da cortile per loro è lo stesso; ecco, quando dico menefreghisti del gusto e a loro che mi rivolgo.
Non so se avete avuto qualche volta il piacere di raccogliere le delizie dell’orto e di cucinarle subito, vi posso assicurare che questa è una esperienza bellissima, perché gli alimenti sono vivi, luccicano di colori che farebbero invidia ad un gioiello e poi i profumi, oh i profumi ti invadono e ti trascinano in un mondo irreale che non è facile da trovare!
Lo puoi trovare solo se hai la fortuna di andare in un orto dove poter trovare tutti quegli ingredienti che ti fanno diventare il migliore dei cuochi, sì perché non serve sapere l’enciclopedia della cucina per essere il più bravo ma servono gli ingredienti vivi, certamente devi saper riconoscere una padella da una pentola, altrimenti lascia stare.
Ma se ci impegniamo un po’ ed abbiamo la fortuna di avere questi ingredienti allora di sicuro faremo una bella figura con i nostri ospiti, un sugo semplice con i pomodori freschi insieme a del basilico ed un filo di olio extra vergine di oliva, un bel peperoncino e degli spaghetti, sicuramente non dispiacciono a nessuno, neanche al più bravo gastronomo del mondo. Ah! Dimenticavo un bel bicchiere di vino e il gioco è fatto, non c’è bisogno di aprire l’enciclopedia.
Oggi si fa un gran parlare di cucina, ma andiamo a vedere che ingredienti si usano, pomodori a lunga conservazione, basilico in busta, olio extra vergine di oliva si ma, naturalmente, industriale, peperoncino in polvere o secco del Guatemala, gli spaghetti spero che siano uguali; ma allora, direte voi, chi non ha gli ingredienti freschi cosa deve fare?
Non deve fare proprio un bel niente, però non si deve vantare di aver cucinato un piatto da re.

Un saluto e a presto dal vostro gastronomo Vincenzo Grisolia.

Ricetta della settimana.

Insalata dell’orto
1 peperone
1 pomodoro
1 cipolla
4 foglie di basilico
1 peperoncino
4 cucchiai di olio

Preparazione - Lavare tutti gli ortaggi, tagliarli a pezzi non molto sottili, versarli in una ciotola, salarli, versare l’olio e servire.
Accompagnate questa insalata con del pecorino stagionato medio ed un bel bicchiere di rosso
.

E … BUON APPETITO!!
01/11/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati