Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
03:44
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Rubriche/Gastronomia/Tiramisù ambasciatore

Tiramisù al cedro per l'ambasciatore Oded Ben Hur

Forti emozioni gastronomiche al carcere dell'impresa per la venuta di Oded Ben Hur, ambasciatore d'Israele presso la Santa Sede il sindaco di Santa Maria del Cedro Francesco Maria Fazio, il presidente dell'associazione Donna Mediterranea Barbara Raffo ed il presidente dell'accademia del Cedro Franco Galiano.

Per l'occasione e stato presentato ufficialmente alla stampa il nuovo dessert al cedro firmato dal medesimo. Ce stato grande apprezzamento per il dolce definito da Galiano elegante e leggero di grande fascino dal sapore intenso e fresco, l'ambasciatore ha avuto parole di elogio per l'uso del cedro in questa preparazione che l'ha definita fantastica. Grande curiosità ha suscitato il dolce all'attenzione del pubblico femminile che dopo averlo provato ed ascoltato la ricetta si sono promesse di prepararlo a casa per i loro commensali.

La serata si e svolta prima con un concerto di benvenuto nel cortile dell'ex carcere poi con un buffet di prodotti tipici offerto da diversi operatori gastronomici della zona un merito di professionalità va ai collaboratori che hanno partecipato all'allestimento del buffet. Il design e stato curato dalla stilista Laila che per l'occasione ha usato il cedro, il servizio da Luigi Bongianna barman di un noto albergo della riviera che ha preparato una deliziosa bibita al cedro. Presenti diversi esponenti della stampa locale, le telecamere di Rai3 Calabria e Ten e i microfoni di radio one Scalea.

Tiramisù al CEDRO

Ingredienti: 1 confezione di savoiardi da 400g, 3 uova, 300g di mascarpone, 100g di panna, 6 cucchiai di zucchero, 150 ml di sciroppo di cedro con 150g di acqua, 100g di cedro candito, un pizzico di sale.

Preparazione: Mescolare i tuorli d'uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, unire l'albume montato a neve, salare e sempre mescolando, aggiungere il mascarpone alla panna poco per volta per ottenere una crema vellutata. Inzuppare i savoiardi nello sciroppo di cedro, disporli sul piatto di portata, ricoprirli con metà della crema ottenuta. Fare un altro strato di savoiardi e crema in fine decorare con del cedro candito tagliato a cubetti o tagliato finemente, mettere in frigo per 12 ore.
Servire accompagnato ad un bicchierino di cedro.

Liquore al cedro

Ingredienti: 1 kg di cedro, 1 lt di alcool, 500g di zucchero, ½ litro di acqua.

Preparazione: Sbucciare il cedro finemente evitando di tagliare la parte bianca, mettere la buccia in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, aggiungere l'alcool lo zucchero e l'acqua mescolare e chiudere. Dopo un periodo di quaranta giorni filtrare ed imbottigliare.
N.b.Cercate di trovare dei cedri che non siano trattati con pesticidi molto forti e lavate accuratamente.

Un saluto dal vostro gastronomo.
Vincenzo Grisolia

V. Grisolia
27/07/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati